Elia Micheletti: il giovane fotografo di San Miniato.
Entriamo nel mondo di un giovane fotografo di San Miniato: Elia Micheletti.
Introdotto in questo campo grazie allo zio, ci regala una breve riflessione su come è nata questa passione e sul significato di fotografia.
Buona lettura!
1.Partiamo subito con una risposta secca, ma anche ironica, eh. Sei a favore o contro il cavalletto? Perchè?
Contro. La fotografica è una cosa troppo grande per essere bloccata su 3 aste di ferro! Se per fare una fotografia devi mettere la macchina fotografica su un apparecchio per tenerla il più stabile possibile, meglio che vai a prendere un caffè e ci provi più tardi!
2.Sii sincero/a. La tua passione per la fotografia è nata perchè fare dei bei scatti ti è sempre riuscito naturale e facile o perchè aspiravi ai bei scatti ?
Partendo dal fatto che la bellezza è soggettiva. Fare fotografie, quando inizi a capire che tipo di scatti vorrei fare, non è affatto semplice, per me è difficile molto difficile. La mia passione per la fotografia è nata quando ho capito che nella vita non sarei riuscito a fare altro, ne il meccanico, imbianchino o lancia coriandoli. Potevo solo stare con una macchina fotografica in mano. Con il tempo ho capito che la mia unica aspirazione nella vita era quella di creare bellezza ed emozione, ovviamente emozioni e bellezze soggettive che cerco sempre di inserire nelle mie immagini.
3.È arrivato il momento di impegnarsi un po' di più: cosa distingue per te un'immagine da una fotografia ?
L’immagine va osservata, una fotografia va subita. L’immagine è un linguaggio mondiale, la fotografia è un linguaggio artistico che può osservare ma non comprendere chiunque.
4.Concludiamo con una piccola curiosità: i tuoi scatti, di solito, hanno un titolo ?
No, assolutamente. Ognuno interpreta i miei scatti a modo suo, non posso avere la presunzione di dare un titolo ad un foto, se poi per il resto del mondo il titolo dato a quella foto non corrisponde a niente. E’ una cosa troppo intima e personale la Fotografia per essere indirizzata in una sola direzione.
Elia Micheletti
Elia Micheletti Nasce a San miniato il 24 Dicembre 1996, considerato da lui il posto più bello al mondo, suo luogo di maggior spunto per le sue fotografie. Si appassiona alla fotografia dopo che un suo zio aveva acquistato un macchina fotografica di ultima generazione e un per invidia e un po per curiosità decise di mettere subito da parte un bel gruzzoletto di soldi e all'età di 14 anni si comprò la sua prima reflex. Possiamo dire che è stato amore a prima vista. Attualmente segue gli studi in Visual designer, si occupa di progetti sulla vita umana nel proprio territorio, realizza servizi fotografici di matrimonio e fotografia di moda e advertising.
Contatti
Tel: 3926848183
Email: eliamicheletti24@gmail.com