top of page
  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon

Nel blu dipinto di blu con l'artista Federica Grisafi.

Iniziamo una nuova settimana con un nuovo artista! Questa volta il campo che andremo a trattare è la pittura ed è il turno di Federica Grisafi, artista nativa di Sciacca.

Nei suoi quadri il blu e l'azzurro del cielo fanno da padroni, come ci spiega elementi come nuvole, stelle, pianeti e comete, sono la sua firma.

Conosciamola meglio attraverso le nostre domande!

[if !supportLists]1. Opinioni. Cosa fa della pittura l' “arte della pittura”?

La pittura riesce a trapelare il nostro pensiero, il nostro modo di vedere le cose... la nostra anima. Attraverso il colore l'artista trasmette ciò che la persona comune non vede superficialmente mentre l'artista scava all'interno.

[if !supportLists]2. Un po' di autoironia. Sei un tipo da tavolozza o da attrezzi di fortuna?

Diciamo entrambe, preferisco la tavolozza che è molto più pratica ma se non sono attrezzata mi adeguo con la qualsiasi, quando sento il bisogno di dipingere con o senza attrezzi un modo lo trovo.

[if !supportLists]3. Soggetti e oggetti. Cosa o chi ti piace avere in posa per un tuo quadro?

Nei miei quadri il protagonista è il cielo che, tra nuvole, stelle, pianeti e comete, è la mia firma. Le mie opere rappresentano le mie esperienze, le mie gioie e i miei dolori ma soprattutto rappresentano il mio essere, la mia anima.

Con il passare degli anni ho sviluppato un mio modo di vedere la libertà, fondamentale per chi è diverso.

“Colui che pensa alla libertà come un sentimento si sbaglia, è un modo di essere. Tu non ti senti libero, tu sei libero. Sei te stesso”

4 Per finire, facci una confidenza. Quale è la cosa che meno ti riesce ritrarre?

Non riesco a riprodurre un'opera di un altro artista, non perché non ne sia in grado ma semplicemente perché non mi rappresenterebbe. Secondo me l'artista è colui che crea, non copia.

Federica Grisafi

Biografia

Federica Grisafi nasce a Sciacca il 17 Gennaio 1997. Fin dalla tenera età ha avuto una spiccata vena artistica, non solo in pittura ma anche con materiali riciclabili. Negli anni del liceo ha partecipato a diversi corsi extrascolastici che le hanno dato la possibilità di arricchire il suo bagaglio artistico. Ha avuto la possibilità di consegnare una sua opera a Piero Angela sul tema del libro che stava presentando “A cosa serve la politica?”. Ha partecipato e vinto al Concorso a livello Europeo “Essere figli: una sfida, un’avventura”, il premio è stato un soggiorno di 4 giorni a Parigi per poter partecipare ad una simulazione al Parlamento Europeo. Ha partecipato e vinto al Concorso “Bolle di Memoria” nella sezione pittura. Si è diplomata nel 2016 al Liceo Artistico Giuseppe Bonachia di Sciacca. Ha partecipato alla mostra collettiva della EA Gallery di Palermo presente dal 1 Settembre al 31 Dicembre 2016. Frequenta l’Accademia di belle arti di Palermo nella sezione Decorazione. Ha tenuto una mostra personale al Bocum,Palermo dal titolo “Fra le nuvole”. Nel corso degli anni il suo stile si è avvicinato a quello surrealista. I suoi quadri predilicono il cielo e le nuvole ma anche l’universo. Nei suoi quadri vuole comunicare la diversità che ogni singolo individuo possiede e come essa è fondamentale per essere se stessi.

“Chi è libero non segue gli altri, segue solo se stesso... solo così può essere libero,libero di essere diverso, libero di essere se stesso”

Contatti

E-mail: federicagrisafi@virgilio.it

Pagina Facebook: Grisafi Federica Art

Tel: 3314973764

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon
bottom of page