top of page
  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon

L'arte di Marco Massarotti

Questa settimana è il turno dell'artista Marco Massarotti, della provincia di Padova.

Ingegnere aerospaziale, attore professionista e scenografo, l’artista si è dedicato negli ultimi tempi alla realizzazione di una linea di sculture, “Minuti”, dedicate a quella che egli stesso ha definito la sua passione e “ossessione”, ossia il tempo.

Conosciamolo meglio attraverso la nostra intervista!

1. L’occhio vuole la sua parte. Che cos’è per te l’arte visiva?

L’arte visiva per me è una porta per l’altrove, un salto nelle possibilità che ci siamo scordati quando abbiamo stabilito la convenzionalità. Un passaggio oltre il quale si viene arricchiti di qualcosa che ci aiuta a guardare la realtà con occhi nuovi, per coglierne sfumature più particolari e sapori diversi … per non perdere la bellezza.

2. Istallazioni artistiche. Sei d’accordo sull’idea che un’istallazione artistica possa essere davvero considerata come “arte a portata di mano”?

Non penso che l’istallazione sia un’arte a portata di mano o , se lo è, è a portata di mano come qualsiasi altra forma d’arte. La tecnica è necessaria ma lo sono ancor più la sensibilità, l’istinto e la libertà personale. Credo che sia un’arte che si esprime attraverso un linguaggio diverso dalla pittura, scultura o dalla fotografia ma che ne riporta gli stessi temi visti con una lente diversa. Poi chiaramente la selezione naturale fa sempre la sua parte …

3. Possibilità di movimento. Secondo te, quanto è importante che ad un’opera d’arte le si possa girare attorno per ammirarla?

Poter sfruttare tutto lo spazio attorno ad un’opera non è che un valore aggiunto per me. Passiamole sotto, sopra, attraversiamole, assaggiamole dico io! Di quante possibilità in più , di quanti riflessi della sua verità vogliamo privarci?

4. Questione di materia. Con cosa “fai le tue opere”?

Credo che la materia sia un prolungamento di me, della mia intenzione, della mia necessità di quel momento. Un po’ come lo è una mano nel gesto di dare una carezza. “Faccio” le mie opere con qualsiasi cosa mi restituisca quello che chiedo alla mia creazione. Non mi pongo limiti ma preferisco i materiali più ”sfigati”, quelli poveri, quelli dall’alto valore potenziale e dal morale a terra.

Marco Massarotti

Biografia

Marco Massarotti nasce alle 5.55 di una calda giornata d’agosto del 1982 in quel di Montagnana in provincia di Padova.Fino alla maggiore età vive in Abruzzo coltivando la passione per la musica ed il disegno. Ma la realtà che lo circonda non è abbastanza. La voglia di evadere lo spinge a Forlì dove si laurea in Ingegneria Aerospaziale , frequenta l’ Accademia di Belle Arti di Bologna in Discipline e Tecniche dello spettacolo dal vivo e partecipa a numerosi stage con maestri come Albertazzi, Hartman e Alschitz. Nel 2009 diventa attore professionista lavorando in diversi contesti come il Theater Unter Turm di Berlino, il Teatro Potlach di Fara Sabina, Koreo Project di Foggia. Dal 2011 Lavora stabilmente in Abruzzo con la compagnia Terrateatro e con Arterie Cirt. Affiancando da sempre il lavoro attoriale a quello più tecnico e scenografico, si cimenta nella realizzazione di diverse scenografie dato il suo amore per l’arte in tutte le sue forme. Nel 2014 realizza la sua linea di sculture denominata Minuti. Ha esposto presso la Galleria Merlino Bottega d’arte di Firenze, la Galleria MAMO di Milano, il presso Palazzo Beccadelli di Baviera di Palermo, la Galleria Fiorillo Arte di Napoli, la mostra collettiva itinerante Inadeguato – Materiale umano in disuso a Pescara, la mostra Dean Martin dal sogno al mito all’ Aurum di Pescara, la mostra (Con)Fusioni di Lanciano, la mostra Subsculture di Treviso. Nel 2015 vince il premio Fiera dei Talenti di Montesilvano per la sezione arti figurative.

Contatti

Email: jamasamar@gmail.com

Tel: 3496169228

Link progetto Minute:

Post in evidenza
Post recenti