top of page
  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon

Simone Miccichè: quando le arti si uniscono.

Come ogni settimana ci impegniamo a farvi conoscere nuovi artisti, e questa volta è il turno di uno creativo che per noi è anche un'amico!

Stiamo parlando di Simone Miccichè. Pittore, illustratore e designer freelance, un'artista a 360 gradi attivissimo nella sua città natale, Castiglione de Pepoli (BO). Qui gestisce con tre suoi amici lo studio “OFFICINA 15”, nato per unire in un unico spazio arti di genere diverso.

Ecco la sua intervista:

1.Partiamo subito con qualcosa di serio. Sei d'accordo sul fatto che su ciò che riguarda la tua passione, eravamo molto più avanti nel passato? Cioè: sei d'accordo sul fatto che un artista era molto meno a rischio nel passato che non ora?

Questo accade in tutti i lavori da libero professionista, categoria che purtroppo è sempre meno salvaguardata dallo stato soprattutto per quei clienti che non pagano (che rispetto, al passato, sono sempre più numerosi).

2.Dimmi la verità, ma non esagerare. Cosa pensi di coloro che, guardando un'opera contemporanea o moderna, esclamano: <Quello lo sapevo fare anche io!>?

Penso che sia normale (inutile fare il saccente).

Per comprendere l'arte (in particolare modo l'arte contemporanea) bisogna avere una conoscenza che non insegnano in tutti i percorsi scolastici e una sensibilità che non tutti possiedono.

Un esempio è quando mia sorella parlando di matematica dice: “questa è una BELLA funzione!”

Una cosa che per me non ha neanche senso per lei è una cosa bellissima.

3.Ora, parliamo un po' di te: quali sono i tuoi soggetti? E soprattutto: nascono prima o durante la tua opera?

E' una cosa complicate da spiegare … .

Non credo che i miei lavori parlino di un unico argomento … sono in continua ricerca e sperimentazione ma in generale tratto tutte quelle cose che ai miei occhi appaiono interessanti o non chiare, magari con la speranza di trovare una “spiegazione” sulla tela.

Mi considero ancora “giovane” per limitare il mio pensiero in un unico soggetto/argomento.

4.Quasi tutti gli artisti, sono stati allievi di qualcuno o hanno cercato di fare “alla maniera di..”. Tu, in particolare, ti senti di aver continuato la scia di qualcuno ?

Ok .. questa è difficile!

Non lo so … cioè … sicuramente il mio lavoro è frutto di numerose influenze esterne … ma queste non sono solo gli artisti che preferisco o i professori che ho avuto ... il mio lavoro è influenzato soprattutto dai fatti e dalle esperienze della mia vita: gli amici, i genitori, i viaggi, gli amori iniziati,

gli amori finiti, … .

Credo che chi compra un'opera di un artista compra un “momento” della sua vita.

Simone Miccichè

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon
bottom of page