top of page
  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon

Un fragile equilibrio. L'artista Emil Pascar.

Emil Pascar, artista nato in Romania, ci ha colpito in maniera molto particolare per le sue opere.

Per una volta non ci sono tele e pennelli o macchine fotografiche e pellicole, ma uova. E che uova!

Il processo creativo che usa infatti, è molto interessante. Emil ci ha affascinato scoprire come un oggetto cosi' fragile, di fronte alla violenza di una fresa diamantata, riesce a resistere e a portare alla luce delle creazioni cosi particolari e piene di significato.

Godetevi la sua intervista e scoprite di più su di lui a questo link: www.emilpascar.eu

1.Iniziamo con un po' di ironia. Perché proprio le uova ?

Per mantenere una tendenza ironica direi, si, le uova, perché usare la gallina sarebbe stato piuttosto difficile.

La maggior parte delle persone, che vedono le mie creazioni, mi chiedono sempre: - di cosa sono fatte? – sono uova vere? – ma non si rompono? La risposta e sempre SI, sono vere e SI, si rompono. E qui arriviamo al vero motivo per quale ho scelto l’uovo, per la sua fragilità.

Ho scelto l’uovo come soggetto delle mie creazioni per che mi affascina l’equilibrio che si crea tra il materiale e il processo creativo, tra la delicatezza di un uovo e la violenza di una fresa diamantata che viene usata per portare alla luce la creazione. Pensate ad un uovo bianco, un spazio fragile, vergine e misterioso che aspetta essere scoperto.

2.Opinioni. Sei d'accordo con l'idea che le uova possano essere un esempio di prospettiva a tutto tondo?

Si, perché rappresenta una figura tridimensionale e può essere osservato da molti punti di vista.

Questo e stato uno dei punti di partenza per un mio progetto chiamato "Meditative Egg". Una serie realizzata usando la tecnica della immersione. Sono stato affascinato del fatto che non sia possibile creare due uova uguali e dal fatto che da qualsiasi parte gli guardi vedi sempre forme diverse.

3.Una curiosità. Cosa ti ha spinto a decorare le uova?

Cercavo di riempire il tempo in seguito ad un intervento chirurgico. E cosi che ho iniziato, e partito come un gioco, poi quest'arte mi ha attratto sempre di più trasformandosi in passione.

Amo le antiche tradizioni di decorazione delle uova, ma voglio spingere oltre, voglio portare qualcosa di nuovo. E questo il motivo per quale ho iniziato con la traforazione, continuando con la combinazione dell’uovo con il filo di rame. Come finirà? Non chiedetemelo. Non lo so.

4.Ancora qualcosa di più approfondito. Hai dei soggetti particolari o disegni cose improvvisate?

Mi succede una cosa piuttosto strana che a volte e soggetto di meditazione. Non riesco mai a finire un progetto cosi come l’ho pensato.

E come ogni uovo avesse una sua identità chiedendomi di lasciarmi andare. E come una forza invisibile che mi guida la mano per creare non quello che voglio ma quello che devo.

Per esempio, volendo di creare un cuore con due uova di oca intagliate, sono finito a creare “The bird of liberty - L’uccello della libertà”. Ho inserito in quel cuore un uccello in vetro di Murano e l’ho circondato con un filo spinato creato con filo di rame. Sono passato dall’idea di amore a quella della libertà come illusione.

L’ho fatto non perché l’ho progettato così, ma perché una volta finito il cuore, ho sentito l’impulso di andare oltre, trasformandolo in quello che e diventato “ L’uccello della libertà”.

Emil Pascar

BIOGRAFIA

Emil Pascar è nato nel 1980 in Romania, vive in Italia dal 2007 e con la sua arte vorrebbe portare qualcosa di nuovo e di diverso. Adora sorprendere la gente utilizzando nella stessa frase le parole Uovo e Martello, dimostrando che, anche se questi due oggetti non sembrano essere fatti uno per l'altro possono ancora diventare strumenti di creazione.

Pubblicazione delle sue opere: • nel catalogo d’arte “Maestri – Selezione d’Arte Contemporanea” • sulla rivista specializzata “Effetto Arte” • sulla rivista inglese “The Art of Eggshell”. Esposizione di opere presso: • la Civica Galleria d’Arte Moderna “Giuseppe Sciortino” di Monreale • le Sale del Bramante a Roma • la Berlin Gallery & Auction.

Tel: 3890446206

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon
bottom of page