top of page
  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon

Scopriamo l'arte del riciclo con Patrizia Della Peruta

Sempre più persone decidono di riutilizzare materiali inutili o di scarto per creare qualche cosa di nuovo. A tale proposito abbiamo deciso di metterci in contatto con un'artista del riciclo, farle un'intervista e conoscere meglio il processo creativo che sta alla base di questa arte.

A svelare i suoi segreti sarà Patrizia Della Peruta, artista romana che incentra il suo studio artistico proprio sul riciclo.

Conosciamola meglio:

1.Entriamo subito nel vivo. È vero che l'arte del riciclo è l'arte più vicino a tutti?

Penso che l’arte del riciclaggio, cioè utilizzare materiali inutili o di scarto per costruire qualcosa di nuovo ed utile sia, mai come ora, alla portata di tutti ed addirittura di moda! Consultando il computer anche chi è "negato"ed ha poca creatività riuscirà a realizzare qualcosa.

2.Questione di tempo. Cosa viene prima? La ricerca del materiale o l'idea da creare?

Per me, che utilizzo le vecchie diapositive, è venuto prima il materiale. Lavorando in campo fotografico,con l’avvento del digitale mi sono ritrovata scatoloni pieni di diapositive.Pensa che ti ripensa,siccome ci piaceva la forma, con amica abbiamo deciso di utilizzarle ed addirittura di depositare la nostra idea presso il MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO.

3.Attualità. Pensi che sia difficile riciclare in un'epoca dove lo spreco è di casa?

Penso invece che attualmente sia più facile, proprio perché è di moda. Prima,magari ti vergognavi di dire che avevi trovato qualcosa davanti ai cassonetti. Ora invece mostri fiera quel qualcosa a cui hai dato nuova vita, anzi vorresti farlo vedere al proprietario che lo ha abbandonato!

Importante secondo me è creare questa coscienza gia nelle scuole.

4.Sinonimi. Per te, che differenza c'è tra recycling e upcycling?

Mi sono un po’ documentata: "Nel resto del mondo quando si vuole indicare la trasformazione di un rifiuto in un nuovo oggetto, per mezzo della creatività, si usa il termine upcycling, coniato per la prima volta nel 1984 dal giornalista Reiner Pilz e sdoganato ufficialmente nel 1997 nell’omonimo libro di Gunter Pauli (che in realtà in un primo momento usò il termine upsizing).

Il concetto di upcycling è dunque ben definito e soprattutto ben distinto dal più consolidato termine recycling, che invece descrive un processo industriale di trasformazione del rifiuto. Eppure una distinzione così evidente anche graficamente (vedi nell’immagine il simbolo dell’upcycling, che nelle sue varianti è un cerchio che non si chiude a differenza di quello del riciclo) e se vogliamo banale, non ha assolutamente attecchito in Italia, dove l’upcycling (che potremmo correttamente tradurre in ‘riuso creativo’) viene quotidianamente scambiato col riciclo, perfino su giornali e siti specializzati.”

Patrizia Della Peruta

BIOGRAFIA

NATA A ROMA IL 31-1-1960

1985 LAUREA IN GIURISPRUDENZA

1985-1988 PRATICANTE AVVOCATO

1989 -2007 FONDA CON IL MARITO UN’AGENZIA CHE SI OCCUPA DI FOTOGIORNALISMO

DAL 2008 INIZIA ATTIVITA’ ARTISTICA,CONCRETANDO SOGNO GIOVANILE,REALIZZA CREAZIONI DI VARIO TIPO CON PLASTICA,CARTA,CARTONE,ALLUMINIO…MATERIALI DI RICICLO

NEL2012 CREA IL BRAND PAGE DIAMANIA,CON GERMANA LEONELLI,IDEA SVILUPPATA IN SEGUITO AL PASSAGGIO IN DIGITALE IN CAMPO FOTOGRAFICO.IDEA DEPOSITATA PRESSO MINISTERO SVILUPPO ECONOMICO

DAL 2012 PARTECIPA A VARIE INIZIATIVE ARTISTICHE ED ARTIGIANALI ANCHE INTERNAZIONALI

PER TUTTO IL 2015 ESPONE DA EATALY OSTIENSE INSIEME AL GRUPPO DI DESIGN RHOME MADE CREANDO L'ATELIER DI EATALY

LA CREAZIONE " OMAGGIO ALLA TERRA" UNO DEI TRE PREMI DEL CETRI Educational Awards 2016 CONSEGNATI ALLA PRESENZA DEL PRESIDENTE SENATO GRASSO

A SETTEMBRE 2016 VINCE IL CONTESTECO METRO NEWS CON L’ OPERA L’ALTALENA, SCULTURA INTERAMENTE REALIZZATA CON DIAPOSITIVE

SELEZIONATA CON L'OPERA L'ALBERO ALLA 4 EDIZIONE DEL RISCARTI FESTIVAL INTERNAZIONALE DI RICICLO CREATIVO-2016 A.M.M.E.N.

OTTOBRE 2016 PARTECIPA ALLA MOSTRA COLLETTIVA PRESSO SPAZIO TIZIANO, CURATRICE ROSANNA GUADAGNINO

SELEZIONATA PER IL 2016,CON L'OPERA GILE PHOTO,DA TOP DESIGN,CATALOGO EDITORIALE CHE SELEZIONA LE MIGLIORI PROPOSTE DI DESIGN

Finalista al Premio Accademico Internazionale di Poesia e Arte Contemporanea Apollo dionisiaco Roma 2016 con la Sua opera “L’altalena” su 723 opere partecipanti dal mondo.

3 classificata con l’opera l’Altalena nel concorso internazionale “Arte alla Ribalta”

DIAMANIA un brand dedicato alla elaborazione delle” vecchie” diapositive,per creare eco fashion bijoux “green”,accessori moda e piccoli complementi di arredo/sculture. Ogni modello creato è un'opera unica ed originale.Il progetto nasce dalla mia fantasia,viene poi disegnato su carta e realizzato con la tecnica più idonea (semplice,fusione,incastro,intreccio,sovrapposizione....) Anche le tecniche di lavorazione sono frutto del mio ingegno essendo la diapositiva un insolito materiale di riciclo, senza paragoni.Terminata la fase di progettazione e realizzazione passo alla colorazione /decorazione.Utilizzo colori acrilici,timbri, decoupage, per i gioielli anche inserimento di pietre dure,bottoni vintage,stoffa,carta,pellicola fotografica.......Insomma, anche per i materiali decorativi c'è una ricerca e sperimentazione continua,spesso sono di riciclo.

I modelli Diamania possono essere spiritosi, eleganti, trasgressivi, classici, adatti a un pubblico di qualsiasi età, che sa apprezzare un -gioiello unico ed originale, che fa tendenza, ma soprattutto per chi ha a cuore la sostenibilità.

Alcuni modelli posso essere personalizzati in base alle richieste del cliente

Le creazioni sono leggere ma resistenti, infrangibili e anallergiche e i metalli combinati sono nickel free, di facile manutenzione, possono essere puliti con un panno morbido

Altro vantaggio di alcune creazioni è la versatilità, perché possono essere double face.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon
bottom of page