Colori e geometrie: Luca Arena
In questo primo lunedì di Dicembre vi presentiamo un fotografo che si è fatto notare gia attraverso la nostra iniziativa "La Toscana in posa. Paesaggi". Stiamo parlando di Luca Arena artista Ligure, molto affezionato alla nostra terra Toscana.
Vi consigliamo di godervi la sua intervista e soprattutto le sue foto.
Buona lettura!
1. Entriamo subito nel vivo con un po' di provocazione. Cosa scegli tra una grande profondità di campo e una grande profondità di sentimento? Motiva convincendoci della tua risposta.
Nelle mie foto scelgo una grande profondità di sentimento. Quando fotografo mi emoziono davanti alle architetture, le geometrie, i colori e gli stili dei palazzi (forse fa un po’ ridere, ma è così!). Mi capita molto di pensare a chi abita, ha abitato o è passato da quelle case. Le persone, con il loro trascorso, hanno avuto un peso relativo e si sono susseguite, ma i palazzi e le finestre sono sempre rimaste lì al loro posto nella storia. Alla profondità di campo non faccio quasi mai caso, sono molto più occupato nel valutare l’influenza di una finestra o un balcone nella struttura della foto.
2. Uno scambio di opinioni: cosa pensi se ti diciamo che una foto non può mentire?
Non sono d’accordo, una foto è un elemento, uno spaccato di un documentato e come tale bisogna sempre analizzarne il contesto, il taglio e la piega che il fotografo ha voluto attribuire al momento dello scatto. Può essere relativamente facile collocare erroneamente un elemento se non si è a conoscenza del contesto e del pensiero del fotografo.
3.Adesso entriamo un po' più in confidenza: la fotografia è anche il tuo lavoro? Se non lo è, vorresti che lo fosse?
La fotografia non è il mio lavoro e non vorrei lo diventasse. Conosco molte persone che fanno foto bellissime ma per riuscire a sbarcare il lunario devono comunque sforzarsi di lavorare su commessa con matrimoni, battesimi e foto in studio. Io non amo questo genere di foto e non ne sarei proprio capace. Mi piacerebbe molto e vorrei avere la possibilità di realizzarmi facendo altro nella vita, sperando di racimolare qualche soddisfazione personale con mostre fotografiche personali e collettive o articoli su riviste del settore.
4. Concludiamo con un po' di ironia. La fotografia è un modo di fare arte per coloro che non hanno pazienza? Cioè: è, per così dire, una scultura più sbrigativa?
Sono parzialmente d’accordo. Direi, piuttosto, che la fotografia è un tipo di arte che bene o male è praticamente accessibile a tutti. Ritengo che questo abbia un po’ screditato e livellato il tentativo di apparire come un sedicente fotografo, quindi credo sia importante riuscire a ritagliarsi un certo ruolo e stile proprio. Di ritrattisti e fotografi di moda ce ne sono a bizzeffe, ma di Ryan McGinley ne nasce uno ogni tanto!
Luca Arena
Contatti
sito: web: www.luca-arena.it
mail: info@luca-arena.it
BIO
Luca Arena (1988) è nato il primo giorno di primavera alle 9:00. È daltonico da 28 anni e ogni giorno cerca di farsene una ragione. Ha studiato economia e marketing presso l’Università di Pisa e nel tempo libero si dedica a viaggi e reportage fotografici. Ama fotografare palazzi e finestre, concentrandosi sui colori e sulle geometrie degli edifici. Ha esposto in diverse mostre personali e collettive.